mercoledì 4 settembre 2013

“La chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo”


«La croce in pietra, bilancia dei destini del mondo”, così presentata in “Pietre di bellezza e di santità” dei Frati Cappuccini, è una croce posta alla fine del viale pedonale principale.


 «La grande croce gloriosa senza crocifisso, ma bilancia dei destini del mondo, disegnata dallo stesso architetto Renzo Piano... è costituita da oltre 40 metri d’altezza, con una sezione variabile di m. 2,50 x 2,50 alla base fino a m. 0,40 x 0,40 alla sommità..

 Nella parte alta sono innestati due bracci orizzontali, a sbalzo, della lunghezza di m. 4,50. È composta di 65 conci (blocchi di pietra o “pietre”) tutti diversi l’uno dall’altro». I Frati Cappuccini ci assicurano che «... la grande croce ha richiesto attenti studi preliminari di progettazione e la redazione di un manuale per garantirne la qualità di esecuzione». 

L’opera: “La chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo”, a cura di Maurizio Oddo, ci precisa che «Non paghi di tanta fatica, Renzo Piano e Mons. Valenziano, consulente liturgico, hanno pensato di erigere la grande croce, alta 40 metri con braccia larghe 10 m, interamente costruita in pietra ad elementi sovrapposti e precompressi, completando quest’opera senza precedenti». 

Oddo, senza perdersi in descrizioni sulla grande croce, ci fa un regalo prezioso: alle pagine 86 e 87 riporta i disegni di progetto, fornendo la vista frontale e quella laterale della grande croce di pietra. Finalmente qualcosa di preciso! I disegni sono talmente ridotti in scala, che le quote sono difficilmente leggibili, ed alcune non si leggono affatto. 

Con la lente, con l’ingrandimento da programma grafico e con molta pazienza, si riesce ad avere finalmente qualche dato... degli “attenti studi preliminari di progettazione”: – quadrato di base: lato 250 cm; – altezza delle 54 “pietre” verticali: 72 cm; ¬– altezza pietra incrocio bracci: 80 cm; – altezza totale croce = 3.968 cm; – lato sup. 54a pietra al vertice = 42 cm – n° “pietre” verticali = 55; – n° “pietre” per ogni braccio = 5; – n° pietre del braccio superiore = 7; – larghezza bracci punto superiore = 4,5 m; – larghezza bracci tra punto superiore-asse = 4,86 m; – larghezza bracci tra punto inferiore-asse = 4,97 m; – larghezza totale bracci = 9,94 m.

 A parte le discordanze con i dati che avevamo già letto, ciò nondimeno, ci è sembrato di sognare... ma il sogno ha avuto breve durata: osservando la limpida fotografia della parte alta della croce, ci siamo accorti che il numero delle “pietre” dei bracci laterali e di quello superiore erano diversi da quelli del progetto: 7 invece di 5, per i laterali; 8 invece di 7, per il braccio superiore! 

Addio altezza croce; addio larghezza bracci... Ci siamo resi conto che non era più una questione di approssimazione o di incompetenza... doveva esserci un mistero! E la presenza di misteri in questioni tecniche, relative alla costruzione di una croce, dopo “attenti studi preliminari di progettazione e la redazione di un manuale per garantirne la qualità di esecuzione”, ci ha incuriosito e stimolato al punto che abbiamo deciso di procedere in un altro modo: prima, scoprire il mistero; poi, individuare le misure effettive di questa croce... misteriosa! 

Il resto è interessante e allo stesso tempo INQUIETANTE…..lo trovi in questo link: 

www.chiesaviva.org/nuova-chiesa-a-spadre-pio/diciassettes-pagina.html




Nessun commento:

Posta un commento